XIROS

XIROS

Il futuro del trattamento dell’aria

L’unità prototipo di trattamento aria ad umidificazione controllata permette di ottenere un’alta efficienza di umidificazione grazie alla tecnologia di iniezione acqua con assorbimento ad espansione d’aria di tipo venturi, essa, unita al controllo continuo delle condizioni termoigrometriche dei fluidi spinti da ventilatori brushless ad alta efficienza e bassa rumorosità, permette di ottenere un grande risultato in un’unità compatta ed affidabile.
L’aria aspirata dai ventilatori assiali brushless viene analizzata dalle sonde di temperatura ed umidità e spinta all’interno della sezione di umificazione a venturi dove la quantità di acqua iniettata viene controllata automaticamente in funzione delle caratteristiche del fluido.
Una volta trattato, il fluido viene analizzato per verificare che siano stati raggiunti gli obbiettivi desiderati.

XIROS unità di trattamento aria a umidificazione controllata
XIRON unità di trattamento dell'aria a umidificazione controllata

L’unità è completa di un filtro statico a maglia metallica in acciaio inox oppositamente studiato per filtrazione polveri, il sistema può essere sia a pulizia manuale o automatica, l’aria polverosa viene aspirata dall’esterno verso l’interno del filtro assicurando una perfetta efficienza di pulizia.
L’unità è flessibile, infatti è possibile regolare la portata del fluido risparmiando energia dove il processo non lo richiede.
Il prototipo è completo di una centralina elettronica dotata di un microprocessore capace di regolare i vari parametri del sistema.
Il sistema con fori calibrati ed ingegnerizzati, paragonabile ad un moto turbolento a tutti gli effetti sfrutta convenientemente la laminazione di una vena fluida che a velocità calcolate vada a creare delle depressioni che attivano la miscelazione dell’aria immessa con l’aria presente nell’ambiente su percorsi sempre brevi ma continui, restituendo una alta efficienza del sistema. La vena fluida che fuoriesce ad alta velocità assume la caratteristica di vena contratta per via della maggiore velocità che si registra al centro dell’ugello rispetto ai bordi, e questo provoca una depressione tale da richiamare l’aria ambiente limitrofa e portarla a miscelazione nel getto risultante.

Disegno tecnico di XIROS la nuova unità di trattamento aria di Air International
  • Alta efficienza di umidificazione.
  • Consumo d’acqua controllato.
  • Portata variabile.
  • Canale di distribuzione dell’aria a fori ingegnerizzati.
  • Basso consumo energetico., tecnologia brushless.
  • Possibilità di lavorare con aria di ricircolo o aria esterna.
  • Completo controllo delle condizioni termoigrometriche.
  • Facile manutenzione e sanificazione.